L’isolamento e l’impermeabilità delle coperture giocano un ruolo importante nella gestione termica della maggior parte delle costruzioni.
Un cattivo isolamento o impermeabilizzazione insufficiente può causare infiltrazioni,accumulo di condensa, perdita di calore o, nei climi più caldi, aumento di calore all’interno della struttura. L’acqua stagnante causata dalla pioggia può erodere l’isolamento senza un’adeguata impermeabilizzazione. Ecco perché sulle coperture bisogna sempre impiegare soluzioni di impermeabilizzazione e isolamento di alta qualità.
Perché isolare il tetto?
L’isolamento del tetto offre una serie di vantaggi chiave per gli edifici civili,industriali e commerciali, tra cui:
- Consumo energetico ridotto per riscaldamento e raffreddamento
- Protezione della sovrastruttura dal danno ambientale
- Riduzione del trasferimento di calore dall’esterno verso l’interno
- Riduzione della formazione di condensa interna
- Minori emissioni di CO2
- Maggiore protezione dal fuoco
- Resistenza alla formazione di muffa
- Riduzione dell’espansione e contrazione del tetto
I tetti sono esposti alla luce solare e ad altri elementi durante il giorno, al contrario di alcune pareti che ricevono solo luce solare diretta al mattino o al pomeriggio. I tetti sono la prima linea di difesa del tuo edificio contro gli elementi atmosferici. Ciò significa che l’isolamento è essenziale per proteggere il tuo edificio.
Efficienza energetica
Che siano grandi o piccole, le strutture sono molto costose da riscaldare e raffreddare. Con i prezzi dell’energia sempre in aumento, conviene sempre investire nell’isolazione, per isolare la propria struttura e migliorare l’efficienza energetica complessiva.
Protezione della sovrastruttura
Gli eventi atmosferici,le condizioni climatiche, nel tempo possono portare a causare infiltrazioni, incrinature e danni alla sovrastruttura dell’edificio nel corso del tempo. I danni al tetto possono interrompere addirittura, anche l’utilizzo delle strutture.
Impronta di CO2 ridotta
Con i governi di tutto il mondo che spingono per un’azione più ecologica dalle proprietà civili,industriali e commerciali, una riduzione dei livelli di CO2 non solo aiuta l’ambiente, ma potrebbe qualificare la vostra azienda per incentivi fiscali e altri bonus.
Resistenza al fuoco
Sia l’impermeabilità che l’isolamento del tuo edificio possono aiutare a ridurre il rischio di danni da fuoco, in particolare se la tua struttura si trova in un’area soggetta a incendi.
Che tipo di isolamento hai bisogno?
Le esigenze di isolamento dipendono dal tipo di tetto che si possiede.
- Per i tetti in metallo, è necessario selezionare un isolamento che sia leggero e flessibile con prestazioni termiche di alta gamma.
- Se il tetto è realizzato con un singolo strato (legno,calcestruzzo) l’isolamento dovrebbe fornire una buona conduttività termica.
- L’isolamento del tetto in materiale composito è adatto sia per le nuove costruzioni che per quelle a rischio di incendio.
Perché impermeabilizzare quando si isola?
Impermeabilizzare e isolare il vostro tetto allo stesso tempo fornirà un risultato migliore per la vostra costruzione, sia a breve che a lungo termine. Le costruzioni che non impermeabilizzano il tetto durante l’installazione hanno una maggiore possibilità di degrado dell’isolamento. Anche piccole pozze d’acqua stagnante possono infiltrarsi nel tetto e nel sistema di isolamento e influire sulla longevità del prodotto.
Per le costruzioni impermeabili senza isolamento, c’è una diminuzione nella gestione termica. Ciò può portare all’accumulo di condensa sul soffitto e all’aumento delle bollette energetiche per riscaldare e raffreddare la struttura alla giusta temperatura.
Perché l’isolamento va all’esterno del tetto?
L’isolamento esterno del tetto consente una migliore difesa dall’accumulo di condensa e una gestione termica più elevata.
Tipi di impermeabilizzazione
Membrana impermeabilizzante per tetti in due diverse varietà:
- Membrane Bituminose a caldo
- Membrane applicate al liquido
- Membrane prefabbricate in lamiera
- Manti sintetici
In tutti i casi, l’impermeabilizzazione dovrebbe essere completata solo da un professionista accreditato.
Che si tratti di una nuova impermeabilizzazione o di una riparazione di una impermeabilizzazione esistente, chiedi informazioni a Tecnico Coperture, di come possiamo aiutarti a impermeabilizzare e isolare al meglio la tua struttura.