Vi portiamo all’interno del cantiere General Sider di Chieti, dove il nostro Team sta operando.
Siamo alle prese con lavori per il rifacimento totale dell’impermeabilizzazione di due capannoni (circa 20.000 mq) all’interno dell’area dello stabilimento General Sider di Chieti scalo.
I lavori non sono ancora conclusi (siamo al 90% circa ) pertanto cogliamo l’occasione per raccontare e mostrare la nostra metodologia d’intervento di impermeabilizzazione della copertura di questo stabilimento.
Per la realizzazione di questa opera abbastanza complessa si è creata una sinergia favolosa tra i vari team al lavoro, coadiuvata anche dall’ottima preparazione,gestione e disponibilità degli ingegneri che dirigono i lavori da parte della Committente.
- Il lavoro consiste nello smontaggio totale dell’impianto fotovoltaico (circa 2100 pannelli).
- Rimozione totale della vecchia membrana bituminosa.
- Smontaggio dei vecchi lucernai e sostituzione con i nuovi.
- Sostituzione delle vecchie reti anticaduta con reti a norma.
- Posa di una doppia membrana bituminosa
- Rimontaggio dell’impianto fotovoltaico.
Esecuzione dei lavori
Dopo aver messo in sicurezza l’intera area attraverso il montaggio dei parapetti anticaduta provvisori, un team ha rimosso le vecchie reti posizionate sotto i lucernai, sostituendole con reti anticaduta che rispettano le normative vigenti.
Messi in sicurezza i lucernai, il team di smontaggio dei pannelli fotovoltaici si è messo in opera.
A distanza di una settimana, un altro team ha iniziato i lavori di rimozione della vecchia membrana bituminosa. A ruota è toccato alla rimozione dei vecchi lucernai. Subito dopo abbiamo iniziato con la fase di rimozione del vecchio manto, pulizia e preparazione del fondo, verniciandolo con primer bituminoso.
Dopo una attenta analisi in fase di sopralluogo del cantiere e vista la complessità della forma della copertura della struttura, abbiamo stabilito che la posa delle membrane bituminose sarebbe stata differente da quella precedente. Mentre la vecchia membrana bituminosa era stata posata verticalmente a “fette”
da 1 metro,noi abbiamo deciso di montarla orizzontalmente.
L’azienda produttrice, su nostra richiesta è stata gentilissima nel produrci le
membrane bituminose in rotoli da 5 ml, anzichè da 10 ml come solitamente vengono prodotte.
Un particolare di non poco conto (visto la grandezza della superficie da impermeabilizzare) ha fatto si che il peso dei rotoli si è dimezzato e ci ha permesso di posare la membrana secondo il nostro metodo di posa molto più agevolmente.
Così è iniziata la fase di impermeabilizzazione con la posa del primo strato, un Elastocene GL 4 mm della Index SPA e di seguito come secondo strato, una membrana Elastocene FireStop ardesiata da 5 kg certificata per la posa dei pannelli fotovoltaici.
Nel frattempo i lavori procedono nella sequenza d’ordine descritta nel paragrafo precedente e ci apprestiamo ad ultimare il montaggio dei nuovi lucernai, ed il montaggio dell’impianto fotovoltaico.
Nei prossimi giorni avvieremo altri nuovi cantieri e come nostro solito vi mostreremo attraverso i nostri canali social.
Per qualsiasi informazione riguardante problemi da infiltrazioni, nuove impermeabilizzazioni di qualsiasi tipologia di copertura, è possibile contattarci attraverso i nostri numeri telefonici o via email.