Quando si ha presenza di muffa e acqua nel seminterrato, ci possono essere una serie di cause, sia esterne che interne. In questo articolo, vediamo come è possibile identificare da dove proviene l’umidità e come affrontarla. Impara dai professionisti e dì addio ai problemi del seminterrato con questi pratici consigli.
Come tracciare la provenienza delle perdite del seminterrato?
Perdite d’acqua nel seminterrato possono provenire da una varietà di fonti. Se hai una perdita, è probabile che provenga dall’esterno della tua proprietà. L’acqua segue un percorso di minor resistenza, ma ciò non significa che si diriga sempre verso il basso. L’acqua può accumularsi nelle fessure e negli spazi vuoti della struttura e salire nel tempo.
Se pensi di avere una perdita, dovrai prima identificare da dove proviene. Indaga sull’esterno e l’interno della tua casa. Prestare particolare attenzione alle seguenti aree:
Grondaie
Dovrai eliminare tutti i “blocchi” che potrebbero deviare il flusso dell’acqua dove non dovrebbe. Puoi anche indagare su eventuali danni alle grondaie che potrebbero causare perdite. Investigare sulle grondaie può essere complicato, assicurati di avere l’attrezzatura giusta o se non sei sicuro, chiama un professionista.
Pluviali e drenaggio
Le ostruzioni nei tubi di scarico e nei sistemi di drenaggio possono essere causa di umidità e muffa nel seminterrato. Controlla accuratamente le tue discese.
Classificazione dalla fondazione
Idealmente, la costruzione delle fondamenta e la “cunetta” o “scannafosso” dovrebbero consentire all’acqua di defluire dall’esterno dei locali. Se questo non è il caso, e la pendenza o la pendenza dell’esterno si sposta verso l’interno, vedrai un accumulo di acqua stagnante intorno alla tua casa. Questo può portare a perdite, muffe e umidità nel seminterrato.
Considerare gli effetti della pressione idrostatica
Le fondamenta della tua casa sono state costruite scavando un buco nel terreno, riempiendolo di materiale di fondazione. Tra la fondazione e il terreno c’è uno spazio che è stato a sua volta riempito di terra e ghiaia. Questa sezione è più areata, il che significa che contiene più acqua.
Nel tempo l’acqua può accumularsi nella sezione aerata tra la fondazione e il terreno esistente. Quell’acqua crea una pressione idrostatica. Essenzialmente, l’acqua è pesante e il peso che spinge contro il fondo può alla fine trovare un modo per filtrare. Quando cerchi la fonte di umidità, muffa, umidità o perdite nella tua cantina, dovresti considerare i potenziali effetti della pressione idrostatica.
Durante la costruzione, l’impermeabilizzazione dovrebbe essere progettata e applicata per resistere alla pressione idrostatica.
Non dimenticare altre aree della casa
Se la fonte di una perdita non può essere tracciata, dovresti indagare anche su eventuali spazi di scansione o aree di stoccaggio nella tua casa. Poiché non entriamo spesso in questi spazi, c’è una tendenza a dimenticarli. Questo li rende più sensibili alla muffa e all’umidità .
Danni dell’acqua superficiale
Sappiamo già che la pendenza esterna dovrebbe aiutare l’acqua ad allontanarsi dalla casa, ma in situazioni in cui non c’è il problema dell’acqua stagnante.
Potrebbe darsi che le grondaie non si estendano abbastanza oltre la linea del tetto per smaltire correttamente l’acqua o che le grondaie siano traboccanti e che espellano l’acqua troppo vicino alla casa. In entrambi i casi, l’acqua di superficie può creare scompiglio con il seminterrato.
L’acqua di superficie può anche raccogliere terreno che porta a scarichi intasati e problemi in corso nella fondazione. Controlla regolarmente i tubi e i punti di uscita per la dispersione dell’acqua piovana per vedere se hai un problema con l’acqua stagnante.
Allagamenti interni
Non tutti gli allagamenti del seminterrato provengono dall’esterno della casa. Problemi con tubi, lavatrici e serbatoi di acqua calda potrebbero portare a un seminterrato allagato e un enorme disagio per voi. Le cause più comuni di tubature interne sono:
- Scaldabagno danneggiato o che perde
- Tubi arrugginiti, rotti o danneggiati
- Tubi flessibili di lavandini o lavatrice danneggiati
Poiché l’acqua viaggia lungo il percorso di minor resistenza, anche i problemi su altri livelli della casa, possono finire per causare danni dell’acqua nel seminterrato.
Per evitare problemi con l’impianto idraulico interno ci sono alcune cose che puoi fare:
- Sostituire i tubi flessibili con altri di alta qualità.
- Fai controllare i tuoi tubi da un idraulico
- Sostituisci il tuo scaldabagno con un’opzione più affidabile.
Impermeabilizzazione e scavo
In alcune circostanze, potrebbe essere necessario uno scavo per risolvere il problema di un seminterrato che perde. L’area interessata sarà scavata fino alla fondazione e installato un nuovo sistema di drenaggio. Verranno applicate membrane impermeabilizzanti per impedire l’ingresso di acqua.
Iniezioni di crepe epossidiche o poliuretaniche
Adatte solo in alcune circostanze, e non necessariamente una soluzione permanente, questa soluzione viene utilizzata quando le infiltrazioni d’acqua provengono dalle pareti e non dai pavimenti.
Installazione della pompa di scarico
Se c’è già un notevole accumulo di acqua nel seminterrato, una pompa di raccolta dell’acqua aiuterà a rimuovere l’acqua e manterrà la zona meno umida, mentre gli sforzi correttivi saranno intrapresi.
Deumidificatore
Un deumidificatore non fornirà una soluzione permanente, ma è utile per il vostro comfort in casa, in particolare se avete problemi di respirazione. I deumidificatori rimuovono l’umidità dall’aria e mantengono il posto il più asciutto possibile.
Membrane impermeabili
Le membrane impermeabilizzanti forniscono la soluzione più affidabile per gli scantinati umidi e che perdono. Le membrane impermeabilizzanti sono il modo migliore per proteggere la tua casa dall’umidità esterna e fornire una soluzione affidabile a lungo termine per pavimenti e pareti che perdono.
Contatta Tecnico Coperture e chiedi senza impegno una consulenza. Possiamo aiutarti a trovare una soluzione di impermeabilizzazione per la tua casa o il tuo seminterrato. Contattaci oggi.